Il corso è rivolto a chi già ha esperienza alpinistica e di vie di roccia. Attraverso lezioni teoriche e pratiche verranno spiegate le tecniche fondamentali ed evolute per l’arrampicata su ghiaccio e verranno fornite le informazioni necessarie per ridurre i rischi che l’attività comporta.
Il corso, che si terrà dal 10 gennaio al 9 febbraio, prevede anche la percorrenza di itinerari a più tiri.
Le iscrizioni verranno aperte lunedì 23 dicembre e verranno chiuse il 3 gennaio 2025.
L’ammissione al corso, che avviene secondo valutazione del direttivo della scuola, verrà comunicata entro il 6 gennaio 2025.
Il corso sarà svolto con un numero massimo di 6 allievi.
Direttore: Claudio Sarti
Vice direttori: Francesco Paulon e Milian Gallina.
Email: alpinismo@caibolzano.it
ISCRIZIONE
La quota di partecipazione è di 300€ per i soci CAI e di 250€ per studenti di età inferiore ai 27 anni.
Al corso sono ammessi i soci CAI in regola con il bollino per l’anno in corso. Qualora non in possesso dell’iscrizione, questa dovrà essere formalizzata PRIMA dell’inizio del corso
La quota di iscrizione dà diritto all’utilizzo del materiale messo a disposizione dalla Scuola di Alpinismo, alla copertura assicurativa secondo la polizza CAI e all’attestato di frequenza. Sono esclusi i costi per i trasferimenti (da effettuarsi con mezzi propri), l’uso di funivie, il vitto e l’alloggio in caso di pernottamento, il biglietto di entrata a strutture di arrampicata diverse dal PRAC.
L’iscrizione si perfeziona con il pagamento della quota. Tale pagamento è da eseguire SOLO DOPO la comunicazione di avvenuta ammissione.
Agli allievi ammessi verrà richiesto un certificato medico per attività sportiva non agonistica in corso di validità.
PROGRAMMA
Data | Descrizione | Argomento/Attività | Luogo |
Venerdì 10 gennaio ore 20.00 | Lezione teorica | Introduzione, materiali e catena della sicurezza. | Sede CAI Bolzano |
Martedì 14 gennaio ore 20.30 | Lezione teorica | Caratteristiche dell’ARTVA e kit autosoccorso | Sede CAI Bolzano |
Giovedì 16 gennaio ore 20.30 | Lezione teorica | Neve e Valanghe | Sede CAI Bolzano |
Martedì 21 gennaio ore 20.00 | Lezione pratica | Ripasso nodi e progressione | PRAC |
Giovedì 23 gennaio ore 20.30 | Lezione teorica | Bollettino nivo-meteo | Sede CAI Bolzano |
Sabato 25 e Domenica 26 settembre | 1° Uscita pratica | Monotiri di ghiaccio | Falesia di ghiaccio da definire |
Martedì 28 gennaio ore 20.00 | Lezione pratica | Soste per ghiaccio e progressioni base ed evolute | PRAC |
Mercoledì 29 gennaio ore 20.00 | Lezione teorica | Morfologia e formazione delle cascate Preparazione della salita | Sede CAI Alto Adige |
Sabato 1 e Domenica 2 febbraio | 2° Uscita pratica | Monotiri di ghiaccio e prove di salita da falsi primi di cordata | Falesia di ghiaccio da definire |
Martedì 4 febbraio ore 20.00 | Lezione pratica | Ripasso calata in doppia e autosoccorso | PRAC |
Giovedì 6 febbraio ore 20.30 | Lezione teorica | Autosoccorso in valanga | Sede CAI Bolzano |
Sabato 9 e Domenica 9 febbraio | 3° Uscita pratica | Cascate multipitch | Da definire |
EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE
Ogni allievo dovrà disporre della seguente dotazione minima di materiale ed equipaggiamento individuale conforme alle normative e marcato CE: :
- casco per alpinismo
- imbrago basso
- scarponi semi-ramponabili o ramponabili automatici
- 4 moschettoni a ghiera (2 a base larga HMS, 2 piccoli)
- assicuratore/discensore polivalente
- 3 cordini in Kevlar (D 5,5 mm: L 150 cm, L 180 cm, L 350 cm)
- 1 cordino dinamico (L350 cm)
- adeguato abbigliamento per attività invernale all’aperto
Si consiglia di procedere all’acquisto del materiale solo dopo la lezione teorica introduttiva su materiali ed equipaggiamento.
Qualora l’allievo sia già in possesso di materiale personale, lo stesso deve essere conforme alle normative, marcato CE e in buono stato di conservazione. Dovrà essere presentato in occasione della prima lezione in modo tale che la direzione del corso possa valutarne le condizioni e la possibilità di utilizzo.
La direzione del corso ha la facoltà di modificare il presente programma o di sospendere/annullare una lezione qualora le circostanze non permettano il regolare svolgimento della stessa. Altresì la direzione del corso ha la facoltà di decidere la data dell’eventuale lezione di recupero.
L’allievo deve essere consapevole che la pratica dell’alpinismo e dell’arrampicata comportano rischi oggettivi ineliminabili. Per minimizzare questi rischi l’allievo è tenuto a osservare, durante lo svolgimento delle lezioni e delle uscite in ambiente, le disposizioni impartite dal corpo istruttori. La direzione del corso escluderà dalle lezioni gli allievi che non si atterranno alle disposizioni del direttore e dei suoi istruttori o il cui comportamento non sarà adeguato a criteri di diligenza o prudenza.
La direzione del corso può escludere dalla lezione gli allievi che si dovessero presentare alla stessa sprovvisti del necessario equipaggiamento o muniti di equipaggiamento non conforme alle regole di sicurezza individuale o di gruppo o in condizioni psicofisiche non idonee a garantire il regolare svolgimento dell’attività didattica.
Successivamente all’iscrizione e a corso iniziato, la rinuncia spontanea o l’esclusione dell’allievo dal percorso didattico non determina il diritto al rimborso della quota versata. Per ogni ulteriore chiarimento è possibile rivolgersi alla direzione del corso:
Direttore: Claudio Sarti
Vice direttori: Francesco Paulon e Milian Gallina.
Email: alpinismo@caibolzano.it